L’ultima novità interessante che emerge dal mondo della tecnologia è stata elaborata dall’app di messaggistica istantanea WhatsApp e, in particolare, per gli utenti della piattaforma WhatsApp Business. Prende il nome di WhatsApp Flows e si tratta di una funzione che consente di offrire un’esperienza d’acquisto ottimizzata e rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Questo strumento potrebbe rappresentare un notevole valore per le imprese, siano esse coinvolte nel marketing, nelle vendite o nell’assistenza clienti.

Come funziona?

Le aziende avranno la possibilità di offrire servizi personalizzabili. Sostanzialmente, l’utente viene guidato nelle diverse fasi di acquisto, nell’inserimento di informazioni o nell’essere indirizzato all’assistenza tramite dei menu a discesa che fungono da veri e propri moduli. Per esempio, nel caso in cui un cliente comunichi all’azienda il desiderio di prenotare un viaggio in treno, l’azienda ha la possibilità di inviare direttamente tramite chat un modulo di prenotazione, che può anche includere la selezione dei posti desiderati. Questo approccio può essere esteso a varie situazioni, come la prenotazione di un tavolo in un ristorante, l’acquisto di biglietti per una mostra, e così via.

Per cosa potrebbe essere utilizzato?

Prima di un potenziale acquisto di un qualsiasi prodotto, i clienti analizzano diversi fattori come, ad esempio, la disponibilità della taglia di un abito o i tempi di consegna o la configurazione di un’auto per capirne il prezzo. Così, per evitare che l’utente cambi piattaforma, tutti questi processi potrebbero essere effettuati tramite WhatsApp Flows, accompagnando l’utente dall’iniziale momento di interesse fino alla finale procedura d’acquisto. E, data la sperimentazione di WhatsApp Payments in diversi paesi, si potrebbe sfruttare l’utilizzo di un pagamento online.

Un altro miglioramento che questo servizio potrebbe apportare riguarda la prenotazione di appuntamenti, che potrebbe essere effettuata direttamente tramite WhatsApp, in modo tale da far risparmiare all’utente e all’azienda stessa significative quantità di tempo. Allo stesso modo sarà possibile prenotare un servizio, come un tavolo al ristorante o un biglietto aereo, attraverso un processo fluido di compilazione di moduli in un’unica finestra in cui i clienti possono inserire i propri dati ed effettuare la prenotazione.

Essenziale per le aziende è inviare costanti aggiornamenti su prodotti o servizi specifici tramite la newsletter: questo sarà possibile con WhatsApp Flows, che consentirà di decidere anche la frequenza di invio.

Tramite questo servizio, inoltre, gli utenti potranno accedere più facilmente ai loro account per poter svolgere qualsiasi operazione desiderata.

Infine, potrebbe essere utilizzato per effettuare la registrazione ad un evento organizzato dall’azienda e, per gli eventi online, per il riconoscimento dei dati degli utenti o per condividere le informazioni di accesso.

Come si ottengono?

Per usufruire delle funzionalità di WhatsApp Flow, le aziende devono essere registrate sulla piattaforma WhatsApp Business, poiché la funzione sarà accessibile esclusivamente tramite l’API. Questo implica che l’utilizzo dei Flows potrebbe variare in base al metodo di accesso all’API che si sceglie.

In un primo scenario, sarà possibile sviluppare un Flow direttamente attraverso l’interfaccia. Alternativamente, la seconda opzione prevede la creazione dei propri Flows mediante Meta Cloud. Successivamente, sarà possibile accedere all’API utilizzando un partner aziendale di Meta, come Sinch Engage, e implementare il Flow direttamente sul software già in uso.

Fino ad ora, WhatsApp non ha ancora fornito dettagli specifici su come configurare un Flow, ma forniremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili informazioni più dettagliate.

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