Il panorama contemporaneo è caratterizzato dal cambio di paradigma del consumatore da soggetto passivo a co-creatore dei processi di acquisto. In questo contesto le strategie di comunicazione che impiegano canali digitali sono le più funzionali. Una gran fetta del marketing online è coperta dalla figura degli influencer, i quali, ben si conciliano con l’interazione continua che gli utenti anelano.

Influencer Marketing

Un influencer è un attore autorevole in un dato contesto la cui popolarità può essere sfruttata dai brand con i quali collabora. Tendenzialmente gli obiettivi di una collaborazione possono essere molteplici, dall’incremento delle vendite di prodotti di un brand all’ampliamento della visibilità. Se il settore degli influencer umani è abbastanza conosciuto, non vale lo stesso per il loro collega virtuale. Infatti, nel continente europeo, l’influencer virtuale risulta essere ancora preso poco in considerazione.

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Gli influencer virtuali più famosi

Quella dei virtual influencer è una tendenza in crescita, questo per diverse ragioni. Questi ultimi, così come i colleghi umani, hanno proprie caratteristiche distintive, una propria storia, abitudini e filosofia di vita. La differenza sostanziale è che non è possibile vederli in carne ed ossa dato che si tratta di CGI, ovvero Computer-Generated Imagery. Nascono dalle menti di artisti digitali, animatori o agenzie. Per questo motivo è possibile anche personalizzarli a piacimento del brand con cui collaborano. Uno dei principali benefici dell’impiego di un’influencer di questo tipo nella strategia di un’azienda è che gli eventuali rischi legati a scivoloni degli influencer reali sono ridotti di molto dato che l’imprevedibilità umana è del tutto assente. Inoltre, risultano riuscire a coinvolgere gli utenti il triplo rispetto agli influencer tradizionali. 

Sono tanti gli influencer virtuali che godono di un enorme successo da un punto di vista di seguito e interazioni. Tra queste ricordiamo le famosissime Lu from Magalu con i suoi quasi 7 Mln di follower e Lil Miquela con 2.7 Mln di follower su Instagram. Entrambe hanno collaborato con grandi brand del calibro di Prada e Alexander McQueen. In particolare, nel mondo della moda sono nate delle collaborazioni interessanti. Ricordiamo il caso della modella virtuale Noonoouri che in occasione delle Fashion Week di Milano e Parigi di quest’anno ha condiviso contenuti in cui indossava i capi delle ultime stagioni di brand famosi tra cui Gucci e Schiaparelli. 

Chi sono i virtual influencer italiani

articolo flikiPer quanto riguarda l’Italia, risulta essere più marginale la presenza di influencer virtuali rispetto ai competitor internazionali. Tra i casi più noti in Italia abbiamo in primo piano le gemelle Eli e Sofi ( @eli.sofi.twins su Instagram) con quasi 50k follower e la tanto discussa Venere (@venereitalia23) che oggi risulta essere la virtual influencer italiana più seguita con 272k follower.

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