Dall’essere considerata una piattaforma in cui l’attività più quotata era eseguire coreografie, oggi TikTok si può dire abbia fatto dei passi avanti. Infatti, presenta il vantaggio di garantire ai creators una possibilità di crescita maggiore rispetto ad altri social. Nel corso del tempo ha conosciuto mutamenti importanti, tra cui l’algoritmo. Per sfruttarlo al meglio è necessario comprendere le modalità attraverso le quali individua un video e sceglie di farlo comparire sulla timeline di utenti interessati. 

Momento propizio: ora

Questo è il momento più adatto per crescere su TikTok perchè il suo attuale obiettivo è far guadagnare ai creators e verticalizzare singoli ruoli. Occorre dunque, in primis, avere un profilo categorizzato in modo adeguato per intercettare il pubblico giusto.  fliki articolo

Autenticità: parola chiave per il successo  

Il primo consiglio è quello di utilizzare all’inizio dei video un gancio coinvolgente in modo da attirare l’attenzione degli utenti. TikTok tende a premiare i video spontanei e creativi, quelli senza eccessive modifiche e tagli. Così facendo si potranno instaurare connessioni autentiche. Quindi lascia andare montaggi perfetti e ring light. Piuttosto utilizza CapCut, poiché l’algoritmo premia questa modalità. Inoltre, incuriosiscono maggiormente contenuti di persone comuni che svolgono attività ordinarie. Dunque, il consiglio è quello di condividere video che mostrano cosa c’è dietro le quinte della tua attività come i volti dei tuoi dipendenti. 

Inoltre, una tip importante per ottenere visibilità è quella di utilizzare l’app almeno un’ora al giorno. Sperimenta facendo video diversi e almeno una live alla settimana. Malgrado fare ciò sia dispendioso in termini di tempo, il risultato ripagherà gli sforzi impiegati.

TikTok: come crescere sulla piattaforma

articolo fliki

Affinché un video sia funzionale si dovrà tenere in considerazione innanzitutto la durata. TikTok infatti tende a premiare i creator che pubblicano video che rispettano un equilibrio relativo a durata e contenuto. Il consiglio è sia evitare video eccessivamente corti (della durata di 3 secondi) che troppo lunghi per il contenuto trattato. Tendenzialmente TikTok premia i creator che condividono video con una durata superiore ai 60 secondi. E’ possibile inoltre impiegare funzionalità come ‘’cerca’’ e ‘’filtri’’ che sapranno indirizzarti verso l’argomento da trattare. Tendenzialmente, lo si sceglie se presenta le seguenti caratteristiche: un pubblico di riferimento ampio, centomila views, tra i cinque e i diecimila like.

Il cambiamento dell’algoritmo di Tiktok spinge a rivedere le strategie per migliorare la SEO dei video, infatti, occorre inserire sottotitoli e testo in modo che la piattaforma capisca di cosa stai parlando e lo mostri alle persone interessate all’argomento. Sarà, pertanto, fondamentale scrivere descrizione e titolo prendendo in considerazione le parole chiave in tendenza. Infine, fa parte di una strategia vincente l’utilizzo tra i 3 e i 7 hashtag coerenti al tema trattato. Nel caso in cui questi consigli ti sembrano irraggiungibili prendi in considerazione l’opportunità di affiancarti ad esperti.

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