Come migliorare il posizionamento organico all’interno della SERP? Perché la SEO è importante. Scopri le novità 2021.

SEO è l’acronimo di: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. È l’insieme di tutte le attività che vengono messe in pratica per aumentare la visibilità del sito web e migliorare la sua posizione sui motori di ricerca, nei risultati non sponsorizzati. . 

Il posizionamento sulla SERP, la pagina dei risultati delle ricerche, il più delle volte è il risultato di un faticoso e lungo lavoro di posizionamento svolto sulle pagine di un sito. Ma l’algoritmo di Google è incontrollabile. Apporta modifiche, spesso sostanziali all’ordine dei risultati mostrati. Quindi ci ritroviamo da dove abbiamo iniziato, senza una motivazione, costretti a iniziare da capo.

Come evitare di diventare schiavi dell’algoritmo Google? Il più delle volte questi cambiamenti vengono comunicato con preavviso da Google. Per non rimanere indietro, in tutti i sensi, ecco una lista di modifiche SEO previste da Google nel 2021.

User Centric

Google ha introdotto a maggio 2021 il “Page Experience”, per valutare l’esperienza, che una pagine fornisce ai suoi utenti. Verranno valutati criteri come: la velocità di caricamento, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la presenza o meno di contenuti intrusivi, come gli annunci pop up, che possono in qualche modo dare fastidio all’utente, la presenza del protocollo di sicurezza https. 

Versione mobile veloce e facile

Più di 50% dei utenti navigano sempre da un dispositivo mobile, questo perché l’utente oggi e sempre in movimento, sempre connesso, e lo smartphone è l’alleato perfetto degli user nel 2021. Nei primi posti della classifica Google, da tempo ormai si posizionano siti che vantano una versione mobile facile e veloce.

Qualità dei contenuti

Anche in questo caso al centro viene messo l’utente e la sua esperienza. Fornire contenuti di qualità, che rispondono alle domande degli utenti diventa fondamentale. Google ha introdotto il criterio di valutazione EAT. Esperienza nel settore, autorevolezza e affidabilità dei contenuti. 

Oltre la qualità dei contenuti bisogna concentrarsi sui contenuti long form. I testi più lunghi ottengo più traffico, link e condivisioni rispetto a testi brevi. Ecco perché diventa fondamentale la figura di un esperto nella redazione di articoli SEO

Oggi con l’evoluzione della SERP di Google gli utenti non vengono trasferiti direttamente su un sito, bensì trova le risposte direttamente in SERP. Quindi l’utente decide se poi andare a visitare la pagine per ulteriori informazioni oppure abbandonare la ricerca. 

La creazione e la diffusione di contenuti alternativi come ad esempio i podcast, permettono di creare una varietà dei contenuti e quindi di garantire all’utente un’esperienza completa e di arrivare fino in cima alla SERP. 

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