Arriva la novità di Instagram: Le ig live programmate

L’app di Instagram, se prima contraria alla funzionalità di programmazione, per agevolare “l’interazione umana”, da quando è stata acquistata da Facebook, ha cambiato direzione e ha pubblicamente riconosciuto di non essere più una piattaforma di condivisione foto. Dando il via libera a qualsiasi tool per programmare post senza alcun rischio. Area di svolta anche per il mondo live, che sta subendo cambiamenti continui per migliorare l’efficienza degli user. Se qualche mese fa Instagram aveva aumentato le ore di possibilità di usufruire delle live (4 ore di durata), oggi si aggiorna nuovamente e introduce una novità che mira a semplificare il lavoro per i creator. 

Le Ig live programmate

Da oggi a livello globale,per aumentare la consapevolezza dei brand, è possibile programmare le dirette IG Live, fino a circa 3 mesi (90 giorni) prima dell’evento. Le live sono già apprezzate da molti utenti ma ora i creator social possono sfruttare questa funzionalità per attrarre nuovi utenti promuovendo la loro diretta.Una volta impostata la data. Chiunque volesse partecipare può iscriversi semplicemente fissando un promemoria. Se ancora non trovi l’opzione disponibile, assicurati di aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile su Google Play o Apple Store

Come programmare una diretta su Instagram

Al momento, le dirette su Instagram vengono realizzate con IG Stories. Per programmare la live, si accede al pannello che compare dentro la modalità stories, si scorre in basso al menù fino alla voce “ In Diretta”. Una volta cliccato, sulla sinistra dello schermo si dovrà cliccare nella voce “Programmazione”. Compariranno delle righe dove si andranno ad inserire: “Titolo del video”, “Ora di inizio”. e verrà impostata l’ora e data della diretta. Quando la fase di programmazione sarà conclusa, si può passare alla fase di promozione. L’evento può essere promosso con un’immagine, un eventuale link della diretta (che risulta utile per il promemoria) e una descrizione. Si consiglia di preparare già una serie di Stories con modalità Countdown da utilizzare in prossimità della data dell’evento. Instagram si occuperà di mandare 2 promemoria. Il primo verrà mandato 24h ore prima della live, il secondo 15 minuti prima dell’orario programmato di inizio

Nuovi orizzonti per le Ig live

Le dirette Instagram sono state sin dal loro primo lancio un successo per la piattaforma ma anche un grosso limite dal momento che il pubblico doveva riuscire a intercettarle senza preavviso. Poi uscirono diverse modalità di notifiche istantanee che permettevano ai follower di chi ospitava la diretta di venire avvisati. Eppure Instagram non è l’unica piattaforma ad offrire una funzione di pianificazione dal vivo. Youtube ha la possibilità di programmare video in streaming da anni. Tik Tok invece, il colosso dei video brevi, ha aggiunto la programmazione dal vivo alcuni mesi fa. Forse proprio a causa della concorrenza tra social, Instagram sta per lanciare ulteriori funzioni capaci forse, di recuperare terreno. Stiamo parlando della Practice mode. 

Practice mode

Practice mode

Instagram ha anche rilasciato in fase di sperimentazione una funzionalità denominata “Practice mode” che permette ai creator, di verificare e correggere eventuali problemi che potrebbero manifestarsi prima dell’evento programmato. Durante la modalità pratica, Instagram non avviserà nessuno dei tuoi follower che la live è stata avviata. Presto verrà anche rilasciata un’ulteriore opzione dove si potrà scegliere se andare live da solo o con altre persone, per esercitarsi ed espandere gradualmente il proprio pubblico quando ci si ritiene pronti. Questa funzione è strettamente collegata a una delle ultime novità lanciate da Instagram, ovvero la funzione che permette di sapere quando l’app smette di funzionare per problemi tecnici. Instagram ha quindi creato un totale supporto per i creator che non solo li aiuterà a progettare il loro lavoro, ma li assisterà anche onde evitare di avere problemi tecnici.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    Leave a Reply

    La tua social agency