Mailchimp: cos’è, come funziona e quanto costa

Uno dei servizi di email marketing più conosciuti e diffusi è Mailchimp. Ma come funziona?

Cos’è Mailchimp

Il servizio marketing Mailchimp include diversi piani di abbonamento, ma anche la versione gratuita ha tutto quello che è necessario per iniziare. Il piano gratuito ha a disposizione un database massimo di 2.000 contatti e un tetto di 12.000 email inviate al mese. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare vari template per le campagne email che facilitano la creazione di automazioni. Scopriamo insieme come funziona Mailchimp!

Come funziona Mailchimp

Il funzionamento di Mailchimp verrà spiegato punto per punto. Verranno anche approfondite tutte le principali funzionalità offerte dalla piattaforma.

Gestione delle Audience

Una volta scaricato Mailchimp, verrai guidato attraverso le sue principali funzioni e la creazione della tua Audience di partenza. All’interno del piano free avrai a disposizione una sola audience ma non è un limite! Una delle prime cose da sapere è che non bisogna mai suddividere i propri clienti in troppe audience. Meno ne hai, più riesci ad avere una visione globale e aggregata dei tuoi contatti. La guida di mailchimp sottolinea in modo esaustivo che si deve sempre cercare di tenere i propri contatti nella stessa audience a meno che tu non si debba fare per specifici motivi di business (separare linee di prodotto/servizi, paesi, attività totalmente differenti come newsletter e flussi post acquisto…). Le tue audience non comunicano mai fra di loro, quindi bisogna prestare attenzione alle relazioni fra i due database contatti.

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Gruppi e Liste

I Gruppi vengono suddivisi in sottogruppi in base alle preferenze/caratteristiche utente, sono dei sottoinsiemi della tua Audience che ti permetteranno di raggruppare in liste gli utenti simili. I tuoi Gruppi (e sottogruppi) si riempiono grazie al collegamento ai Signup Form sul tuo sito o landing page: gli utenti, compilano il form su una specifica pagina o selezionano nei campi determinati valori, vengono poi smistati nei relativi Gruppi e sottogruppi.

Mailchimp

Mailchimp mette a disposizione anche la possibilità di inserire manualmente i tuoi contatti pregressi nei diversi gruppi. Questa funzione risulta particolarmente utile per rimettere ordine in un database storico. Ma è bene ricordare che non è la scelta ottimale per i nuovi contatti in entrata. Per questi ultimi è sempre meglio affidarsi al popolamento automatico tramite Signup Form come sopra citato. Quando abbiamo attivato i form, si deve infine customizzare la Thank you Page. In questo modo puoi raggruppare utenti interessati allo stesso prodotto, che condividono lo stesso lavoro, che vivono nella stessa area ecc. Sono tutti dati aggiuntivi che puoi richiedere e che ti permetteranno di conoscere meglio il tuo pubblico sfruttando i form. 

Segmenti su Mailchimp

La differenza fra Gruppi e Segmenti è che i Segmenti sono dei sottoinsiemi della tua Audience e possono essere modificati in qualsiasi momento. Se un Gruppo è una lista di utenti in cui i contatti possono essere aggiunti e aggiornati, un Segmento è un insieme dinamico che si popola in base alle caratteristiche della tua Audience. Il Segmento è quindi sufficiente a scegliere dimensioni e valori che un certo contatto deve possedere; ne sono un esempio il segmento di utenti con età maggiore di 25 anni, quelli iscritti da più di 6 mesi, quelli che abitano in certe province o CAP. L’unico limite risiede nella quantità di dati che raccogli per ogni utente della tua Audience.

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Tag

I Tag vengono messi a disposizione come elemento ulteriore di differenziazione. Sono usati per distinguere contatti che hanno caratteristiche specifiche, che hanno effettuato azioni differenti o che hanno rilevanza differente per il tuo progetto. Grazie ai tag puoi distinguere utenti all’interno dello stesso Gruppo o Segmento e rintracciare utenti simili all’interno di tutta la tua Audience.I Tag ti torneranno utili per aiutarti ad organizzare e lavorare più agilmente sui tuoi contatti, senza avere un impatto sulla struttura di Gruppi e Segmenti.

Campagne e Customer Journey

Quando abbiamo organizzato la nostra Audience, è il momento di inviare le tue prime campagne mail. Si deve prima fare distinzione fra due tipologie principali di email:

  1. Campagna Email Classica, è una mail singola che puoi inviare alla tua audience e di cui puoi anche programmare l’invio
  2. Customer Journey, una serie di una o più email automatiche inviate da Mailchimp a seguito di un trigger (evento attivatore) temporale o basato sulle azioni compiute dal contatto

Se vuoi approfondire le diverse tipologie di attività e strategie di email marketing, puoi recuperare questo nostro articolo sul tema. 

A/B Test su Mailchimp

Quando iniziamo a creare una campagna, possiamo decidere di effettuare anche un A/B test. Puoi decidere infatti di valutare l’effetto di un cambiamento nel contenuto della mail sul tasso di apertura, sul tasso di risposta e in generale sulle conversioni che derivano dalla tua campagna. Per effettuare un A/B test è sufficiente cliccare sull’opzione “Email” poi selezioniamo “A/B test” e poi decidere a quale elemento apportare una modifica. Un test di questo tipo è efficace se si modifica solamente un elemento, altrimenti non si potrebbe più ricondurre una possibile variazione dei risultati ad un unico fattore.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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