Artificial Intelligence 

L’intelligenza artificiale rappresenta una tecnologia informatica innovativa che cambia radicalmente il modo in cui gli esseri umani interagiscono e agiscono. L’immagine comune associata all’Intelligenza Artificiale include robot avanzati in grado di agire, parlare e compiere azioni, facendo riferimento ad un mondo futuristico che abbraccia sia la realtà fisica che quella virtuale. Si può affermare che l’AI è il processo attraverso il quale le macchine e i sistemi informatici simulano i processi tipici dell’ intelligenza umana.  L’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento della voce e la visione artificiale sono i sistemi che rappresentano alcune delle applicazioni più diffuse e specifiche dell’AI. 

Il progresso dell’AI

AI nasce con l’avvento di internet, nel 1956. Viene nominata per la prima volta durante un convegno in America. Da allora, numerose aziende informatiche, tra cui IBM, si sono concentrate sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi programmi software capaci di agire e ragionare secondo un sistema di intelligenza umana.

Oggi, la disciplina informatica costituisce il fondamento della dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di studiare tutte le teorie di hardware e software in grado di elaborare prestazioni elettriche che simulano l’intelligenza umana. In realtà, il linguaggio di programmazione non è sinonimo di AI, ma piuttosto un fattore essenziale dei sistemi informatici che contribuisce a creare l’Intelligenza Artificiale.

artificial intelligence

Le forme di Intelligenza Artificiale nel Web

Uno dei principali elementi dell’AI è l’apprendimento automatico. Questa è in grado di migliorare il proprio comportamento inteso come capacità di agire e prendere decisioni tramite l’esperienza proprio come gli esseri umani. Quindi sono presenti diversi sistemi intelligenti di algoritmo in grado di operare in diversi contesti senza però dover prevedere e relazionare un preciso algoritmo. Oggi sono presenti nel web innumerevoli piattaforme che utilizzano l’intelligenza artificiale per creare contenuti. Tra questi: 

  • Maker Ai, genera contenuti di qualità scritti (sales email, web) e visivi (blog posts) in maniera veloce ed efficace.
  • DoNotPay, si tratta del primo Robot Lawyer che permette di definire azioni riguardo burocrazia, cause e querele.
  • Midjourney, è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di creare immagini inedite a partire da descrizioni testuali.
  • Magic Eraser, permette di rimuovere oggetti indesiderati nelle foto contrassegnato la parte da eliminare.
  • WolframAlpha, è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le keywords inserite dall’utente e propone direttamente una risposta.
  • Beautiful, propone modelli intelligenti di presentazioni tra cui scegliere.
  • Microsoft Bing, con l’AI GPT-4 è possibile effettuare domande ed ottenere risposte complete, chattare e creare contenuti scritti.
  • Synthesia, è una piattaforma che abilitata per creare video AI risparmiando tempo e denaro.
  • Resume, propone modelli di curriculum che seguono le regole esatte per la creazione di un curriculum professionale.

L’impatto sulle nostre vite

L’intelligenza artificiale sta entrando con forza anche nella. Lo dimostra il primo boom di apparecchi legati a questa tecnologia, sempre più diffusi nelle nostre case (ad esempio in forma di assistenti vocali domotici).

Studi recenti rilevano inoltre un’accelerazione dell’automazione nelle fabbriche e negli uffici, infatti sta cambiano il modo di lavorare in termini di efficienza e denaro. L’Intelligenza Artificiale ha migliorato e sta migliorando il benessere del lavoratore. Gli esperti riportano inoltre  problematiche legate alla privacy e in generale riguardo la tutela dei dati personali.  Ci saranno ricadute di carattere socio-economico legate anche all’occupazione lavorativa. L’Intelligenza artificiale è ricca di benefici per gli esseri umani ma probabilmente, in futuro con la nuova tecnologia, i rischi saranno molteplici e porterà sempre più cambiamenti nel mondo del lavoro e nella vita privata.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency