Le innovazioni di Facebook

Di recente sembrava che Facebook fosse diventato un social network esclusivo per un pubblico più maturo, con i giovani che sembravano preferire piattaforme come TikTok e Instagram.

Nonostante ciò, le statistiche più recenti condivise da Mark Zuckerberg durante l’ultima earning call di Meta offrono una prospettiva diversa. Infatti, emerge che Facebook sta riconquistando popolarità anche tra i giovani, grazie a una serie di innovazioni pensate per attrarre questa fascia di utenti. Questo cambiamento dimostra che, contrariamente alle percezioni comuni, Facebook sta tornando a essere rilevante per le nuove generazioni.

Veronica Gentili, consulente e formatrice in social media marketing ha condotto un’analisi approfondita di tutte le innovazioni di Facebook, spiegandole una per una. La consulente ha condotto questa analisi anche per esporre le nuove opportunità che queste innovazione porteranno ai social media manager.

Vedremo come queste novità in arrivo renderanno Facebook molto simile a Instagram, per questo motivo Veronica Gentili parla  di “instagrammare” Facebook. Questo perché Meta ha rilevato alcune caratteristiche di Instagram più “vicine” ai giovani.

Ecco le novità:

1. Scheda esplora

La scheda Esplora funziona in modo simile a quella di Instagram, curando una varietà di contenuti adattati agli interessi individuali grazie a un sofisticato algoritmo.Questa funzionalità è progettata per intrattenere e anche aiutare gli utenti a esplorare più a fondo le loro passioni, come i progetti fai-da-te, i viaggi e i trucchi per la vita​.

In ambito business, questa novità è importante perché fa si che i contenuti del tuo business arrivino ai nuovi utenti più facilmente.

2. Scheda local

Facebook sta lanciando una scheda Locale per aggregare contenuti locali pertinenti, tra cui Marketplace, Gruppi ed Eventi. Questa scheda mira a connettere gli utenti con attività nelle vicinanze e raccomandazioni della comunità​.Questa seconda novità offre grandi vantaggi alle attività locali, che in questo modo ottengono una migliore visibilità e un aumento delle vendite.

3. Video Tab

Facebook ha introdotto “Video Tab”, una nuova sezione dedicata esclusivamente ai video. Questo aggiornamento punta a migliorare l’esperienza utente, offrendo un feed curato con video suggeriti in base agli interessi personali. Video Tab è stato progettato per competere con piattaforme come TikTok e YouTube, consentendo agli utenti di scoprire nuovi contenuti in modo intuitivo e coinvolgente. L’obiettivo di Facebook è di rendere i video ancora più centrali nella piattaforma, creando uno spazio dove gli utenti possono esplorare contenuti virali, trend e video creati dai loro creator preferiti.

4. Digest Settimanale e del Weekend per gli eventi

Facebook ha lanciato il Digest Settimanale e del Weekend, una nuova funzione pensata per offrire agli utenti una sintesi delle notizie e dei post più rilevanti della settimana. Questo aggiornamento mira a migliorare l’esperienza di chi vuole rimanere aggiornato senza scorrere continuamente il feed. Il Digest Settimanale riepiloga i momenti salienti dei giorni passati, mentre la versione del weekend si concentra su storie e post di tendenza, per consentire agli utenti di non perdersi gli argomenti più discussi. È un modo per godersi Facebook in modo più rilassato e informato.

Altre novità:

Inoltre, in aggiunta a queste innovazioni, ci sono novità che riguardano chi gestisce pagine e gruppi, quali:

  • Intelligenza Artificiale per i gruppi, per migliorare l’esperienza degli amministratori e dei membri, fornendo strumenti avanzati di gestione e suggerimenti intelligenti. Per esempio IA è utile per individuare rapidamente contenuti inappropriati o per proporre risposte automatiche per le domande più frequenti.
  • Inviti Cross-platform, per consentire agli utenti di invitare amici a eventi indipendentemente dalla piattaforma che utilizzano. Questo aggiornamento semplifica la pianificazione e la condivisione di eventi, aumentando le possibilità di coinvolgere un pubblico più ampio. L’obiettivo è facilitare la connessione tra le persone e rendere la comunicazione più fluida e immediata, a prescindere dall’app utilizzata.
  • Riassunti dei commenti dell’IA, per sintetizzare le discussioni sotto i post. I Riassunti dell’IA facilitano l’interazione, migliorando la comprensione e la partecipazione a discussioni complesse o molto animate.

In conclusione

In definitiva, Facebook non è affatto in declino tra i giovani; le nuove funzioni stanno riportando l’attenzione su una piattaforma che, con l’innovazione giusta, dimostra di avere ancora molto da offrire.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency