5 consigli pratici Facebook per aziende

Se pur navigando ogni giorno sui social network, in modo particolare Facebook e Instagram, non ci si rende conto del potenziale che questi rivestono, soprattutto per le aziende. A rivelarlo sono i numeri, oltre 35 milioni di utenti (potenziali clienti) attivi su Facebook, e di questi, secondo un sondaggio di Facebook Blueprint, una persona su tre visita settimanalmente le pagine di attività locali su Facebook e  le ispeziona, ne legge le recensioni e le raccomandazioni. Le attività commerciali locali, possono sfruttare al massimo le risorse offerte dai servizi di social media. Grazie a questo si ha un aumento della propria notorietà nella zona, si riescono ad acquisire nuovi contatti e clienti in maniera costante.

Ecco 5 consigli pratici per aziende locali su Facebook

1 Attivare Facebook ADS “Local”: Intorno al tuo negozio

Non bisogna limitarsi a mettere in evidenza i post della pagina per acquisire maggiore visibilità e clientela. Lo strumento consente di farlo, ma se sfruttato può essere potenziato al massimo. Una tipologia di campagna su cui si dovrebbe investire è quella su base locale. Il budget di questa campagna è ridotto ( si possono investire anche 3€ al giorno) e permette di raggiungere le persone in modo mirato. Se si seleziona l’obiettivo copertura, si possono ottimizzare le nostre performance nella campagna e raggiungere più persone possibili nell’area intorno alla nostra attività. Si possono raggiungere persone che abitano in una zona specifica o viaggiatori (se si vuole diversificare la campagna tra viaggiatori e residenti). Un ristorante ad esempio potrebbe fare delle campagne con un cupon omaggio scaricabile nei giorni meno affollati, un parrucchiere potrebbe lanciare promozioni della settimana prenotabili su Whatsapp e così via.

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2 Trasformare gli utenti in clienti con post pubblici personalizzati

I pubblici personalizzati, sono l’asso dei negozi che lavorano con pagine Facebook e Fb ADS. Permettono di convertire in cliente chiunque riesca a visitare la pagina o ha interagito con un post o ha visualizzato i video che sono stati pubblicati. Non ci si deve concentrare nel cercare nuove persone. Con i pubblici personalizzati, si riesce ad arrivare alle persone che hanno mostrato interesse nei confronti della nostra attività locale e fornirgli un ulteriore motivo per approfondire e venire a visitare la sede. Come si usano? Si può raggiungere periodicamente chi interagisce con la pagina di offerte speciali, sconti e coupon a tempo limitato, che si rivela un ottimo metodo per determinare il nostro ROI nelle campagne). Oppure è possibile arrivare alle persone che hanno visualizzato almeno il 25% nel nostro ultimo video sui nuovi arrivi con una Facebook ADS che invita a venire a vedere di persona in negozio.

3 Usa le LEAD ADS per acquisire i clienti

Il forum di acquisizioni contatti, si chiamano le leads ads, che sono un formato che ti garantisce di acquisire contatti e trasformarli in possibili clienti. Con pochi passaggi si possono acquisire dati utili (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email ecc.) in modo da costruire un profilo cliente e indirizzarli ad un acquisto. Questi strumenti, se utilizzati nel modo corretto possono diventare un’arma di acquisizione contatti. Per farli funzionare si deve:

  • Usare “Calamite” per il nostro tipo di cliente, come coupon, tutorial, prove gratuite ecc.
  • Verificare che dopo un periodo di tempo, le campagne con Lead ADS lanciate, producano contatti di valore, ovvero contatti disposti ad acquistare
  • Creare un percorso guidato che accompagni il contatto a convertirsi in cliente ed acquistare (Email marketing)

4  Mostrare cosa ti rende diverso dai tuoi competitor

Tutti offrono prodotti di qualità simile con prezzi vantaggiosi, tutti mettono al centro il cliente e convertono la loro professionalità e innovazione da anni, ma se si continuano a proporre servizi con le stesse premesse che usano altri milioni di utenti, si rischia di passare inosservati, sarà quindi difficile farsi notare, distinguersi e acquisire clienti. Si deve quindi iniziare a mostrare magari attraverso il formato video, di che cosa ci occupiamo e che cosa ti rende unico. Il video è uno degli strumenti che garantisce maggiore successo. Sei un pasticcere? Mostra le tue opere in fase di lavorazione facendo vedere quanta passione c’è dietro a ciò che offri. Sei un ristoratore? Mostra l’atmosfera, il menù, i piatti. Si devono usare i video per informare i tuoi potenziali clienti, vincere i loro dubbi diffusi e mostrare competenza e professionalità. Mostrare, non parlare!

5 Raggiungi con campagne mirate, le persone che visitano il tuo sito web

Si crede che un sito web non sia necessario per una piccola attività locale, ma la realtà è ben diversa. Innanzitutto il sito, rappresenta uno spazio proprietario nel web. Le pagine Facebook e quelle di Google my Business, non sono di nostro dominio, ma di chi le ha create. Inoltre, il sito permette di raccontarci in modo più approfondito e farci trovare da chi cerca ciò che offriamo. Con il sito, si devono creare campagne Retargeting per trasformare i visitatori in contatti e clienti attraverso l’utilizzo di campagne che intercettano il loro interesse e li avvicinano con la possibilità di chiedergli maggiori informazioni, scaricare una risorsa e fissare un appuntamento.

Si devono potenziare le risorse investite con la creazione di un sito web, la ricerca del traffico che ha una attività complementare che punta alla conversione sia online che offline.

Le attività che possiedono Facebook e Instagram, hanno nelle loro mani un incredibile alleato di business, che se viene utilizzato con costanza e professionalità, ti offrirà delle sorprendenti opportunità lavorative.

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