Le best practice per i video su LinkedIn
I video su LinkedIn sono in forte crescita: il tempo di visione è aumentato del 36% in un anno, e i video registrano 1,4 volte più interazioni ad altri formati. I video sono un’ottima strategia da inserire nella strategia marketing di un’azienda B2B.
I 13 consigli di LinkedIn per i video
Qui riportati i 13 passaggi per i video, direttamente dalla piattaforma:
- Pensare fuori dagli schemi: sperimentare video con formati diversi; mostrando parti salienti di un evento, creando una mini-guida, renderà i tuoi contenuti più coinvolgenti.
- Sii tempestivo: condividi in tempo reale per rimanere sintonizzato su tutte le tendenze attuali.
- Ottimizza la versione mobile: i video verticali in formato 9:16 possono aumentare il tasso di clic del 24%; assicurati che i video siano facilmente riproducibili su schermi più piccoli.
- Mantieni l’orientamento coerente: scegli se tenere un posizionamento orizzontale o verticale, per tutta la durata del video. Cambiare orientamento potrebbe confondere e infastidire gli spettatori.
- Usa un treppiede: per evitare immagini mosse durante le riprese, conferendo al video massima qualità.
- Migliora l’audio con un microfono esterno: per ridurre i rumori di fondo e garantire una qualità sonora elevata, renderà il tuo video più piacevole da seguire.
- Apprendi tecniche di editing di base: attuare tagli efficaci garantisce la qualità dei video, eliminando le parti non necessarie, aggiungendo transizioni e curando l’aspetto visivo.
- Aggiungi i sottotitoli: per aumentate l’accessibilità e l’engagement, in quanto molti utenti guardano i video senza audio.
- Sii creativo, diverso e divertente: sperimenta e lascia uscire il lato creativo, i video originali e divertenti rendono il tuo messaggio più memorabile.
- Rispetta il tempo degli spettatori: realizza video concisi, sotto i 2 minuti. Per gli annunci la durata ideale è di 15-30 secondi.
- Cattura l’attenzione nei primi sei secondi: sono cruciali per attirare l’attenzione del pubblico, iniziando con un elemento accattivante.
- Pensa alla ripubblicazione: crea contenuti in grado di essere suddivisi o adattati ad altre piattaforme o in momenti diversi.
- Combina testo e video: introduci testi che contestualizzano il contenuto per invogliare gli utenti
Come creare video efficaci?
Sopra abbiamo citato i 13 consigli per realizzare video efficaci su Linkedin. Il formato video consigliato è verticale 9:16, che registra +24% di click-through rate. Bisogna evitare l’alternanza che può confondere lo spettatore.
Tre aspetti tecnici che possono migliorare i video per LinkedIn aziendale, usando:
- treppiede,
- microfono esterno,
- editing semplice.
In più il 92% delle visualizzazioni da mobile avviene con audio disattivato, quindi è fondamentale inserire i sottotitoli, migliorando l’accessibilità e la possibilità che il pubblico guardi il contenuto. La durata è consigliata sotto i 2 minuti per video nel feed e tra 15-30 secondi per i video di awareness. Bisogna puntare sui contenuti brevi, mirati e d’impatto, tenendo conto dei primi 6 secondi, che sono cruciali. Inserire un gancio che sorprenda aiuta ad aumentare il tempo di visione.
In conclusione
I consigli appena elencati rappresentano una guida alla realizzazione di LinkedIn per il marketing B2B, utile per chi lavora su brand positioning, recruiting, thought leadership o generazione di lead. Quindi per moltiplicare l’impatto dei contenuti aziendali vi basterà seguire questi piccoli step.