Come si fa un’analisi SEO dettagliata

Questo settore deve essere affrontato con la massima attenzione possibile perché è proprio grazie l’audit tecnico, la possibilità di mettere sotto esame un portale dal primo all’ultimo aspetto, che si possono ottenere grandi benefici. Quindi quali sono le soluzioni da portare avanti per scoprire come rendere efficiente un progetto web? Dipende da cosa ti porta a fare un’analisi seo dettagliata. Ci possono essere alcuni aspetti che riguardano la penalizzazione del dominio, quindi si procede verso un seo audit che possa scoprire se e come è stata applicata una tara algoritmica o per un’attività non consona alle linee guida. Ci può servire anche un’analisi SEO dopo un restyling o per individuare il punto sul quale fare leva per superare i competitor. L’ottimizzazione deve essere portata avanti per fare un tagliando al sito web che, ovviamente, invecchia. E deve essere adeguato agli sviluppi della tecnica. Quali elementi valutare per fare analisi SEO approfondite e ben strutturate?

Inizia a gestire i tool e tutte le fonti utili

Prima di procedere con l’analisi si devono acquisire i dati e gli accessi necessari per ottenere le informazioni per approfondire lo stato di salute di un sito web. Con i vari Semrush, Majestic, Seozoom e Ahref, si possono gestire informazioni per il ranking del progetto e dei competitor ma l’informazione per l’audit arriva da due colossi: Google Analytics e Search Console.Il primo tool è, uno strumento per verificare in maniera specifica le visite del pubblico sul dominio e le fonti del traffico mentre il secondo è un database infinito che serve per analizzare il posizionamento delle pagine, le query che generano traffico ed eventuali problemi di scansione. Accedere e analizzare i dati storici di queste piattaforme è un buon inizio per l’analisi seo.

Verifica dei posizionamenti preesistenti

Per trarre una buona verifica in chiave search engine optimization è importante una cosa: la presenza di posizionamenti precedenti all’analisi. Ovvero, in quale ricerca si posiziona il mio sito web. Quali sono le keyword più interessanti per il traffico e le conversioni? Com’è lo storico del ranking? C’è stata una depressione o un’impennata in relazione a qualche aggiornamento di algoritmo Google? Il tecnico seo che si occupa di un audit per blog, siti web ed ecommerce deve partire da l’evoluzione storica del lavoro svolto. Se si tratta di un sito web di nuova concezione ci sarà poco da analizzare ma un sito web con qualche anno di attività può offrire una grande gamma di informazioni.

Analisi seo e Core Web vitals del sito web

Come si fa una analisi seo completa ed efficace per il cliente e per il proprio portale? Un aspetto fondamentale riguarda lo studio delle ragioni che portano a livelli inadeguati rispetto al tema. per questo nasce core web vitals, che offre una serie di parametri che permettono di valutare l’user experience del sito web. La velocità è solo uno dei parametri da verificare: si devono controllare anche la stabilità dei vari elementi in fase di caricamento e la reattività di fronte all’azione dell’utente. Una analisi seo e relativa ottimizzazione non dimentica questi aspetti che prendono il via da una buona scansione su Pagespeed Insight e su altri tool come Gtmetrix, Lighthouse, Pingdom.

Analizza i link, sia interni che in uscita

Per fare una analisi seo approfondita si deve iniziare dallo studio dei link. Ovvero i collegamenti ipertestuali che riguardano il progetto in questione. A volte il posizionamento su Google è influenzato proprio da questi elementi. Potrebbero esserci delle penalizzazioni legate all’acquisizione di link a pagamento con anchor text ridondanti ed estremamente commerciali, figli di tecniche di link building di vecchio stampo che non possono essere allineate con le linee guida di Google. Ci sono casi in cui il sito web potrebbe essere vittima di black hat seo con acquisizione di link spam per mettere in cattiva luce il tuo dominio. Dominio che può avere influenze precise grazie alla giusta architettura dei link interni. Con tool avanzati come Screaming frog e alla Search Console si possono scoprire link  danneggiati da sostituire e statistiche che consentono di individuare cosa è stato linkato e con quale ancora.

Errori seo on-page, scoprirli è importante

Ma come fare analisi seo dettagliata, professionale e, soprattutto, utile? Per prima cosa ci si deve concentrare su un aspetto fondamentale, ovvero la possibilità di correggere una serie di errori che si trovano all’interno di una pagina web. Se fossero replicati su centinaia o migliaia di pagine, potrebbero creare problemi di posizionamento. Quindi qual’è la soluzione? Per prima cosa devi assicurarti che il sito web venga scansionato da tool come Semrush e Ahrefs che consentono di individuare broken link, tag alt mancanti, presenza o assenza di tag title, meta description e H1, errori di redirect e pagine 404 che ricevono traffico. Tutto questo deve essere corretto e preciso per ottenere una pagina web performante.

Come fare un’analisi seo efficace?

Dobbiamo assicurarci di consegnare al cliente un documento finale corretto. L’analisi seo si basa sullo studio delle condizioni preesistenti per capire come migliorare, dove puntare l’attenzione. A volte ci sono errori, in altri casi bisogna puntare verso soluzioni da cogliere. Per ciò si devono utilizzare diversi strumenti per fare seo audit ma anche tutta l’esperienza che solo un bravo seo expert può mettere in campo: le analisi dei siti web non le fanno i SEO tool ma le competenze accumulate nel campo.

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