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Nel 2021, parlare di nano, micro e macro influencer come una novità è quantomeno azzardato. Da anni,​ brand di nicchia e grossi marchi si affidano agli influencer​ per far conoscere i propri prodotti, trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Con nano influencer intendiamo un influencer che ​ha tra i 100 e i 1000 follower​. Sempre più spesso, brand di nicchia si affidano a questa categoria di influencer perché più economici rispetto agli influencer più noti, ma non solo: i nano influencer, proprio come i micro influencer, sono percepiti come ​più autentici e genuini​rispetto ai “grandi nomi”. L’audience dei nano influencer è costituita da persone che si fidano delle persone: ecco perché i brand di nicchia, oppure che propongono prodotti di fascia economica o media, possono scegliere un nano influencer.

I micro influencer hanno di solito ​tra i 1000 e i 100mila follower​. Non di rado sono esperti ​in un settore di nicchia​ e vengono considerati delle autorità o dei leader nel proprio campo. Hanno più follower di una persona “normale”, che usa Instagram in modo non professionale o senza una precisa strategia dietro, ma molti meno delle celebrità. Nonostante abbiano una buona fama, di solito vengono considerati ancora ​persone autentiche, vicine a noi​: ecco perché una campagna di influencer marketing che coinvolge questa categoria può ottenere ottimi risultati. Infatti, i micro influencer, così come i nano influencer, ​spesso sponsorizzano un prodotto perché ci credono.

I macro influencer solitamente hanno ​tra i 100mila e il milione di follower.​ Sono persone celebri, ​che hanno raggiunto il successo nei campi più disparati​, sovente partendo da Internet, come youtuber, vlogger e blogger, esperti di digital marketing. Sono considerati autorità nel loro campo, esperti con ​un elevato grado di autorevolezza​; producono con regolarità​ contenuti di livello professionale​, anche perché, di fatto, lavorano anche con la propria presenza online. I macro influencer rappresentano la scelta migliore per chi vuole fare una ​grossa campagna di influencer marketing​, in grado di raggiungere un pubblico ampio, ma senza affidarsi a vip che sarebbero decisamente più costosi.

Scegliere nano, micro e macro influencer​, cioè quello che può portare ai risultati voluti,​ è complicato.​ Per scegliere l’influencer che fa per noi, oltre a una strategia studiata nel dettaglio, ci serve capire ​quale tipo di influencer è più adatto a una campagna efficace. Contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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