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Chiedersi quale sia la lunghezza ideale di un post di un blog accade molto di frequente quando si lavora nel campo del content management.

Sono numerose le analisi che prendendo in considerazione una considerevole quantità di post hanno individuato il migliore rapporto tra la lunghezza del testo e la probabilità di conquistare una posizione alta nelle SERP di Google in relazione alle parole chiave a cui il post pubblicato punta. Per il miglior posizionamento SEO in base ai parametri dell’algoritmo di Google in vigore nel 2021 la lunghezza ideale di un post del blog è tra 12.000 e 15.000 caratteri. La lunghezza di circa 2.000 parole non è tassativa, proprio perché puntando a parole chiave meno inflazionate è possibile ottenere ottimi posizionamenti anche con post più brevi. In alcuni casi bastano anche solo 500 parole per ottenere una buona posizione nella SERP. In generale, perché un post sia preso in considerazione da Google deve avere almeno 300 parole.

Nel 2021 l’algoritmo vuole trovare contenuti molto solidi e strutturati all’interno di un testo ed è sempre più in grado di riconoscere se è ampio perché è effettivamente molto ricco di temi e argomenti o solo perché è stato dilatato a dismisura senza altro scopo che incrementare il numero di parole complessive. Oggi i testi scadenti vengono stroncati da Google quasi sempre, indipendentemente dalla loro dimensione. Se perciò si deve scrivere un testo in cui si deve dare un’informazione chiara su un certo argomento molto specifico è assolutamente sconsigliabile girare in tondo o introdurre innumerevoli altri spunti solo per allungare il volume del pezzo. Meglio limitarsi a 500 parole e rimanere sintetici.

Il content management oggi è sempre più legato indissolubilmente al content marketing, che si connette ad azioni specifiche miranti a conferire maggiore visibilità, prevedibile e controllabile, ad articoli e post. Quando si sceglie di investire un budget nel post per sponsorizzarlo, è possibile esporlo a pubblici ben determinati, innalzando le probabilità di colpire l’attenzione proprio di quelle persone alle quali il post idealmente si rivolge. Quando il blog appartiene a un’azienda o comunque il post pubblicato serve all’impresa per la sua comunicazione di marketing, oltre a tutto quello che si è detto finora si deve tenere conto dell’obiettivo inseguito dal post stesso. Più il testo è ampio soprattutto nel caso in cui le immagini inserite a corredo del testo non sono molte più il lettore è coinvolto sul piano razionale. Invece in alcuni casi, soprattutto quando si vuole spingere un utente a compiere un’azione specifica indicata in una call to action esplicita, è molto meglio sollecitare la componente emozionale della fruizione del testo.

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