Instagram Reels: la risposta di Instagram a TikTok

Non è la prima volta che Instagram vada a prendere a piene mani altre funzionalità da vari social network, infatti anche le storie sono nate come funzionalità prese da Snapchat, in una versione più semplificata.

Instagram Reels è arrivato il 6 Agosto 2020 in Italia. Alquanto evidente è che Reels si sia ispirato molto a Tik Tok, il social network cinese, quindi molte opzioni sono comuni e la curva di apprendimento per chi già conosce Tik Tok sarà molto bassa. Per ora per avere Reels serve aver scaricato l’app di Instagram installata nel telefono. Il menù di creazione dei reel si trova all’interno del menù delle storie alla sinistra della vostra home di Instagram. Potete quindi scorrere verso destra o premere il simbolo della fotocamera per accedere alle storie. In basso, a fianco di Storia, avrete la voce Reel. Selezionatela per poter creare un nuovo Reel.

Per creare un Reel, bisognerà tenere premuto il tasto centrale come nelle storie, e fare brevi video. Una volta lasciato il tasto la clip si fermerà, ma si potranno collegare più clip l’uno con l’altro, fino ad arrivare ad un massimo di 15 secondi (stessa durata di una storia). Dal menù che si trova a sinistra si potrà modificare la velocità di registrazione, aggiungere filtri, canzoni, attivare un timer e utilizzare anche una funzionalità detta “Allinea” che mostra il clip precedente in modo da allineare il contenuto successivo. 

Al contrario di Tik Tok, sarà possibile cancellare le singole clip premendo il tasto indietro a sinistra del tasto di registrazione o dare conferma cliccando il tasto avanti. Potrete concludere scegliendo un frame per la copertina, aggiungere una frase di condivisione e degli hashtag. Il menù dei Reel comparirà dopo aver creato il primo, è il terzo simbolo, quello successivo alle IGTV. Se create un reel registrando solo l’audio del vostro microfono e senza selezionare un brano quell’audio verrà taggato come vostro (come su Tik Tok).

La tua social agency