Scegli Pesaro Comunicazione, la tua web agency di Pesaro.

Siamo un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di siti ed e-commerce Google mobile-only. Con questa novità, l’eliminazione dall’indice di Google della versione desktop dei siti, non riguarderebbe solo le pagine web, ma anche le immagini e tutte le altre risorse collegate.

Dal 21 marzo 2021 Google eliminerà definitivamente l’indicizzazione delle versioni desktop di siti web ed e-commerce, entrando in modalità Google mobile-only. Non basterà più progettare le pagine web guardando prima la versione desktop e poi quella da mobile ma bensì il contrario. Sarà fondamentale comprendere come ingaggiare un’audience sempre più connessa da Smartphone, in mobilità e sempre meno da PC e Mac. Ci siamo già resi conto che la maggioranza dei visitatori arriva sul nostro sito web/e-commerce, da smartphone. Nel 2016, con il mobile-first, Google ha dato sempre più importanza ai contenuti e alla struttura dei dispositivi portatili come appunto smartphone e tablet. Al giorno d’oggi il design, la velocità di caricamento delle pagine, le call to action, i contenuti ed il percorso per le conversioni, devono essere pensati e progettati prima di tutto per una migliore fruizione da mobile

Tutte le pagine del tuo sito o del tuo e-commerce, le immagini e tutte le risorse collegate, non ottimizzate per il mobile verranno eliminate dall’indice di Google. Affinché il sito web funzioni in modo ottimale per gli utenti e Googlebot, devono essere rispettati i seguenti punti: Googlebot deve essere in grado di accedere al contenuto mobile: affinché Google possa eseguire la scansione della versione mobile, le istruzioni nel file robots.txt devono essere controllate e, se necessario, modificate. Inoltre, devono essere presenti meta tag robots identici: se le istruzioni dei meta robots sulla versione mobile differiscono dalla versione desktop, potrebbero esserci problemi con la scansione e l’indicizzazione. Infine il contenuto dei siti web deve corrispondere: se il contenuto è diverso nella versione mobile e nella versione desktop, ciò può comportare una perdita di traffico.

Complice il fatto che gli smartphone sono diventati sempre più intuitivi, funzionali e sofisticati, in grado di fornire ciò che l’utente di Internet desidera nel metodo più conveniente, la navigazione sul web da dispositivi mobili, anche per l’acquisto di prodotti e servizi, sta conoscendo una crescita che ormai ha segnato il sorpasso sulla navigazione da desktop, costringendo le aziende a considerare prioritario l’approccio mobile al proprio sito e al marketing online. Il modo più semplice e immediato per verificare se il tuo sito è compatibile con i device mobili è quello di utilizzare il tuo smartphone e provare a navigare sul tuo sito, annotando eventuali problematiche.

Se vuoi fare un check e verificare se il tuo sito è mobile first e pronto per il cambiamento, contattataci qui per una consulenza SEO personalizzata mandandoci una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency