Dall • E2: dalla didascalia testuale all’immagine

Dall• E2 è un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di generare immagini realistiche ed artistiche partendo da descrizioni testuali. Le immagini vengono realizzate combinando concetti, attributi e lo stile adatto alle esigenze richieste. Si tratta di un prodotto OpenAI, presentato il 5 Gennaio 2021. Successivamente, un anno dopo è stata realizzata la versione Dall• E2, in grado di creare immagini ancora più realistiche utilizzando una risoluzione 4 volte migliore. DALL·E2 consente alle persone di esprimersi in modo creativo e aiuta a capire come i sistemi IA avanzati vedono e comprendono il mondo. Tutto questo è fondamentale per creare  AI a beneficio dell’umanità.

Il progresso dell’AI seguito dalla pubblicazione dei modelli NPL GPT e GPT-2, OpenAI decide di applicare l’architettura dei transformer alle immagini. A tal proposito, nel Giugno 2020 pubblica ImageGPT, il quale utilizzando lo stesso codice di GPT-2 producendo immagini coerenti. Solo successivamente si è giunti alla versione Dall•E2, capace di generare immagini partendo da una semplice didascalia.

DALL E2 articolo

Le caratteristiche della piattaforma DALL•E2

OpenAI produce immagini altamente realistiche e il programma alla base lavora come intelligenza artificiale quindi attraverso produzione di codici. DALL•E2 realizza immagini in soluzione 1024 x 1024 pixel a partire da un testo in linguaggio naturale utilizzando la lingua inglese. E’ possibile generare fotografie su vari stili come ad esempio pixel art, cartoon style, rendering 3d. E’ capace di produrre anche foto realistiche. Inoltre si può richiedere di produrre immagini, invece di partire da un testo, fornendo un immagine; in questo caso verrà prodotta un’immagine visibilmente simile a quella di partenza. DALL·E2 può essere testato gratuitamente nella sua versione beta, ma funziona con un sistema di crediti: si ottengono 50 crediti all’iscrizione e poi 15 crediti gratis ogni mese seguente. Ogni credito offre la possibilità di fare una richiesta originale (prompt), e ogni richiesta restituisce quattro immagini. Sempre con un singolo credito, è possibile effettuare una richiesta di modifica. Se si necessita di un maggior numero di crediti, è possibile acquistarne con prezzi a partire da 115 crediti/15 dollari.

Per utilizzare la piattaforma, come prima cosa è necessario iscriversi con i propri dati e la propria email, successivamente si riceverà un codice di verifica. Una volta effettuato il login, si accederà alla dashboard dove si presenterà un campo di testo. All’interno si potrà scrivere una parola o una frase che consentirà all’algoritmo di generare l’immagine. Una volta generata l’immagine d’interesse si può proseguire salvando l’immagine, generare altre versione della medesima immagine o altrimenti con la voce “edit” effettuare delle modifiche sulla foto realizzata.

Il futuro dell’intelligenza artificiale

Articolo DALL•E2Nonostante DALL•E2 abbia un programma all’avanguardia in grado di realizzare qualsiasi algoritmo, è stato inserito un codice di sicurezza. Nella versione beta infatti, sono state sviluppate delle mitigazioni di sicurezza che vengono migliorate frequentemente. Tra queste, ad esempio “prevenire e limitare l’uso improprio”: è stato installato un esplicito addestramento verso concetti come odio e violenza ed è stata ridotta la capacità di realizzare foto realistiche di individui reali. Essendo un’intelligenza artficiale ha una distribuzione graduale dell’apprendimento: lo sviluppo e l’implementazione responsabile dell’AI si migliora studiando il funzionamento del mondo reale, incrementando sempre di più il rinforzo umano con l’algoritmo creato. Più capacità, più tecnologia innovativa, maggiore sicurezza per giungere ad un risultato sempre più ottimale e funzionale.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency