Scegli Pesaro Comunicazione, la tua web agency di Pesaro.

Quali sono gli aspetti e i fattori da considerare che permettono di comprendere se è arrivato il momento di rifare il sito web aziendale o anche solo aggiornarlo.

Per capire se un sito web aziendale va bene o impone un aggiornamento si devono considerare tre categorie di indicatori: la tecnologia del sito, i contenuti del sito, le performance generate dal sito in termini di visite e pagine viste. Gli indicatori riguardanti gli aspetti tecnologici sono quelli che hanno a che fare con il buon funzionamento del sito e la qualità della sua visualizzazione. Le tecnologie che consentono di rendere un sito perfettamente compatibile con smartphone e tablet sono quelle che li rendono “responsive”, ossia in grado di adattarsi in modo dinamico e automaticamente a qualsiasi tipo di schermo. Google e gli altri motori di ricerca infatti ormai considerano squalificati i siti non responsive, assegnando loro un posizionamento svantaggioso in qualsiasi ricerca che potrebbe intercettarli. Un sito non sicuro è un sito che non utilizza il protocollo HTTPS.  Un sito a bassa sicurezza mette a rischio gli utenti soprattutto quando forniscono i propri dati sensibili e personali e quando attuano transazioni economiche. Il design è uno degli aspetti che condiziona maggiormente un utente nella sua valutazione di un sito. Un sito lento perde un numero elevato di utenti.

Un sito può essere molto performante e aggiornato sul piano estetico e funzionale, ma vecchio dal punto di vista dei contenuti. Periodicamente un sito dovrebbe essere aggiornato con l’introduzione di nuovi testi, di immagini o di video. Per le aziende presentare i propri prodotti e servizi è assolutamente imprescindibile. Se il catalogo dei prodotti o servizi non è aggiornato, si deve assolutamente provvedere a inserire tutte le schede di prodotto che mancano e informare sulle nuove proposte di vendita. Le aree istituzionali di un sito sono diverse. Le più rilevanti sono le pagine Chi siamo, Contatti, Privacy. Ma possono anche riguardare le modalità di spedizione o di pagamento, l’area in cui l’azienda fa proposte di assunzione, ecc. Le immagini vanno aggiornate spesso, infatti, un utente che trova un’immagine non attuale squalifica immediatamente l’azienda.

Un ottimo modo per capire se un sito presenta dei problemi è valutare le statistiche degli accessi al sito da parte degli utenti. Se il sito da un certo periodo di tempo continua a registrare un calo nelle conversioni o nell’acquisizione di lead quasi sicuramente c’è un problema di ottimizzazione del tasso di conversione. Se il traffico di utenti unici nel sito è costante ma il numero di pagine complessivo che in media gli utenti visualizzano in ogni sessione di visita è in calo, significa che c’è un problema tecnologico. Google può essere un ottimo indicatore della qualità di un sito.

Questi sono i principali fattori che danno modo di capire se un sito web deve essere aggiornato, ma in generale si può dire che mediamente ogni tre o quattro anni si dovrebbe pensare a effettuare un aggiornamento importante del sito. Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency