Creare un blog aziendale per il tuo business

Il blog è fatto di pensieri condivisi, storie e interessi comuni. Risulta quindi un diario personale e un vero e proprio identikit per il tuo brand. Questo strumento, preserva una identità che altri metodi di comunicazione cambiano e rivoluzionano molteplici volte. Il tuo blog è casa tua. E’ quel luogo dove il proprietario è completamente l’artefice di cosa condividere e in che maniera farlo, senza dover rispettare regole che ad esempio altre piattaforme impongono. Il blog è lo strumento più saldo e potente per il supporto aziendale, delle imprese e del business. Per questo è utile sfruttare un business sfruttando un blog per aziende e gli strumenti a supporto.

Perché un blog è utile alle aziende?

Il blog è sempre incluso tra le strategie aziendali sia di freelance che di piccole imprese o grandi aziende. Ora andremo ad analizzare perchè un blog è un grosso vantaggio per un business. Per prima cosa, il blog richiede impegno,costanza e ricerca e non è una sezione del tuo sito che deve stare nel tuo sito. Per ciò, è importante capire qual’è il il suo valore.

Comunicare il valore della tua azienda

Le prime informazioni da comunicare sono: Reputazione, Identità e valori. Il blog è uno strumento che aiuta ad accrescere la percezione di questi tre messaggi ai lettori. In base alle parole che utilizzerai, gli utenti decideranno se riconoscersi o trovare punti di dibattito. Inoltre ciò che scriverai, permetterà ai lettori di fidelizzarsi o ritrovare nei tuoi post una morale, un contenuto formativo o una ferrea condivisione delle esperienze.Tutto questo creerà una community che sposerà le tue idee a patto che ci sia trasparenza. Quindi si deve puntare sempre sull’onestà e la trasmissione genuina dei tuoi valori perchè i tuoi lettori capiranno se indossi una maschera o meno. 

Posizionare il sito attraverso il blog

Una volta che abbiamo scelto il tone of voice, si passa ad un vantaggio che il blog ti porterà, ovvero il posizionamento del sito. Il blog è una parte fortemente dinamica del sito rispetto alla staticità delle altre pagine che spesso rimangono invariate. Questo movimento, unito alla ricchezza dei contenuti e degli aggiornamenti, spinge la pagina a scalare le posizioni nei motori di ricerca. Non basta elaborare un testo, si deve utilizzare un metodo specifico e mirato. Per cui si deve approfondire il sistema SEO sia nel contenuto che nell’editing.

Come presentare la tua azienda, i servizi e i prodotti

A tutti capita di cercare tutorial o avere dubbi su un argomento. Ecco che il blog diventa un punto di riferimento. Come quando abbiamo un problema tecnico, digitiamo il problema e subito ci appare il blog di Aranzulla. Molti blog ci insegnano a cucinare (GialloZafferano) altri a imparare hobby ecc. Grazie alle spiegazioni e ai consigli che inserisci nel tuo blog, puoi aiutare il tuo business. Magari proponendo ai lettori un consiglio dove il tuo prodotto/servizio lo può aiutare. I consulenti, architetti, avvocati ecc usano il blog per essere intercettati dal pubblico.

Come realizzare un buon blog per la tua azienda

Non esistono delle effettive regole precise, ma esistono delle basi o meglio, dei pilastri da tenere presente nelle attività di blogging.

Definire un piano editoriale

Creare prima una strategia. Questo serve per avere le idee chiare, fissare una routine e dirigere un progetto. Il piano editoriale, segue dei trend e si basa sulle ricerche degli utenti. Non deve essere sottovalutata però la possibilità di essere flessibile e inserire anche nuove modifiche.

Permettere al pubblico di interagire

Il blogger, se ha un rapporto biunivoco con i suoi lettori, potrebbe vedere i commenti come una minaccia. La risposta ai commenti deve essere un’attività che va seguita. I feedback e i commenti degli utenti possono essere un grande spunto per migliorare i vecchi contenuti e crearne di nuovi. Grazie a queste interazioni, si può capire qual è il tono di voce che si avvicina di più alla preferenza dei tuoi lettori.

Intercettare chi fa i referral

I referenti del tuo blog, sono le persone che parlano e condividono i link dei tuoi post. E’ importante quindi capire chi sono queste persone perchè ti daranno la possibilità di vedere cosa dicono gli utenti di te. Uno strumento per identificare i referenti è Google Analytics che ti mostrerà una panoramica completa dei dati.

La semplicità ripaga sempre

Un blog che usa un linguaggio semplice e pulita, verrà ripagato. La lettura infatti deve essere sempre facilitata nella forma e nel contenuto. Magari può essere anche supportata da immagini.

Costanza e dedizione

La cura del blog è un fattore da non sottovalutare. Nel caso in cui tu non avessi tempo da dedicarvi, è consigliato delegare un’altra persona alla cura e all’aggiornamento del tuo blog. Il vantaggio che otterrai non sarà solo per il tuo business, ma anche tuo personale. Lavorare alla scrittura dei testi può a volte risultare terapeutico. Questo tipo di lavoro ti da la possibilità di mettere in ordine i pensieri.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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