Perchè è utile fare un’analisi delle keyword?

Tutti noi cerchiamo di ottenere l’attenzione del nostro pubblico target cercando di posizionarsi nel miglior modo possibile su motori di ricerca e social media. Ogni piattaforma ha sfide e competitors specifici. Quindi avere una conoscenza delle strategie che i competitor usano per gli annunci sui motori di ricerca ti sarà utile per incentrarti sulle azioni giuste. Fare ricerche specifiche  di analisi keyord dei competitor serve a :

  • scoprire quali azioni stanno facendo
  • valutare su quali piattaforme non investire
  • competere in modo efficace facendo emergere nel giusto spazio la tua attività

key

Nello specifico ci sono 3 elementi chiave da tenere sempre sotto controllo:

  1. Keyword di ricerca
  2. Copy degli annunci
  3. Landing page

 Le keyword di ricerca

L’analisi keyword è svolta da tutti coloro che cercano di posizionarsi sui motori di ricerca, compresi i tuoi competitor. La sfida sta nel trovare le query di ricerca specifica che ti permettono di acquisire nuove posizioni nelle parole chiave sulle quali combattiamo. Per questa ragione conoscere le keywords dei concorrenti risulta fortemente impattante nella strategia. 

Dove possiamo trovare le info sulle keyword?

Search Engine Results Page (SERP)

Questa opzione significa lavoro manuale ma assicura una raccolta di informazioni dettagliata. Le pagine dei risultati dei motori di ricerca sono un modo infallibile per effettuare ricerche per scoprire quale competitor viene visualizzato quando cerchiamo specifiche parole chiave. Ovviamente cercare i propri annunci è sconsigliabile perché si raccolgono impression senza avere clic, e questo viene recepito come scarsa pertinenza dei tuoi annunci dai motori di ricerca. Variabile da tenere in considerazione è che ogni ricerca che un utente esegue viene contata come “unica”. Non esisteranno due risultati uguali anche a distanza di poco tempo.

Le anteprime degli annunci (Ad preview tools)

Questi strumenti mostrano delle anteprime delle SERP. In questo modo puoi verificare se il tuo annuncio per quella keyword verrebbe pubblicato. Mostra anche quali annunci verranno visualizzati per la stessa ricerca. Grazie a questa tecnica si hanno tutti i vantaggi della ricerca effettiva delle parole chiave senza che le impression sui tuoi annunci aumentino. In questo modo non verranno generati clic che abbasserebbero la pertinenza.

Action Insights

Microsoft e Google forniscono strumenti di analisi delle keyword in grado di mostrare quali annunci compariranno insieme ai tuoi nelle SERP. Inoltre verranno forniti dati sul numero delle impression, la posizione dell’annuncio ecc. Esaminando queste statistiche si potranno vedere per ogni campagna specifica o per gruppo di annunci parole chiave e se esiste la competizione con altri brand e se i competitors sono efficaci nel tempo. Gli strumenti non sono accurati al 100% ( a volte non riescono ad elencare tutti i competitor che ci sono nella SERP)  ma permettono di avere comunque un quadro dettagliato sui tutti i dati oltre che al posizionamento.

Strumenti di analisi sui competitor

Queste piattaforme ti consentono di trovare aree di opportunità da sfruttare nella strategia delle campagne search. Vengono sviluppate da terze parti e sono disponibili sia gratuitamente che con versione premium. SEMrush, SpyFu, iSpionage sono i più diffusi e utilizzano un software che esegue una scansione nel web e raccoglie informazioni su come le aziende competono per determinate keyword. Grazie a questo, in base alle piattaforme che vengono usate, verranno fornite metriche diverse e insight su come i competitor scelgono di muoversi nel web. La scelta del tool giusto è importante perchè se la scansione software non è dettagliata i risultati risulteranno poco accurati. E’ quindi consigliato testare il tool prima di utilizzarlo, valutare quanto si avvicina al tuo elenco di keyword. 

Takeaway sull’analisi delle keyword 

Le domande da porsi mentre si analizzano le keyword dei competitor e imporsi la strategia sono:

  • Quali nuove keyword devo aggiungere alla mia lista?
  • Quali sono i temi delle parole chiave che i competitor stanno cercando di occupare?
  • Come posso sviluppare più situazioni per i miei account? 
  • Ci sono keyword che possono aggiungere alla lista di quelle da escludere?
  • Quali sono le keyword e i temi su cui solo io sono presente? Significa che sono arrivato in anticipo o che investire su questa keyword è producente?

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