Oggi i render fotorealistici sono diventati uno strumento molto potente. Per non rimanere indietro, rispetto al mercato e alla concorrenza, non è possibile rinunciarvi. Offrono tanti vantaggi tra qui: la possibilità di comunicare al cliente un’idea astratta, velocizzare il processo di progettazione, ridurre i costi e i tempi, finalizzare la vendita al pubblico prima che la produzione sia finita. Partendo da un disegno è possibile realizzare un modello 3D di qualsiasi cosa, un oggetto, un appartamento, un interno palazzo. Permette di avere molta flessibilità per quanto riguarda qualsiasi tipo di modifica. Studio Rendering Rimini affianca i suoi clienti e elabora ogni dettaglio per realizzare render fotorealistici di altissima qualità. Il primo passo è la creatività. In questo primo istante vengono definite le linee guida del progetto. Può essere d’aiuto la creazione di una moodboard per definire lo stile del progetto. Viene scelta una strategia visiva in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto e comunicare al pubblico di riferimento.
Il processo continua con la modellazione in 3D, una strada lunga e complessa, che pone le fondamenta per un rendering fotorealistico. I tempi per la realizzazione in 3D variano in base alla complessità del modello 3D. Il passo successivo è la cura dei materiali. Più questo processo è preciso e accurato più sarà realistico il render. Un altro elemento fondamentale e in grado di trasmettere emozioni e colpire l’osservatore è la luce. Una buona illuminazione garantisce la qualità dell’atmosfera e la profondità dell’immagine. Per creare un’immagine autentica, la luce deve essere al più possibile fedele alla realtà. Si può scegliere tra la luce naturale e quella artificiale. La simulazione della luce solare, rispetto a quella artificiale, dà un tocco originale all’immagine. Un altro elemento da tenere in considerazione sono le ombre, senza le ombre è impossibile ricreare un effetto realistico. Per creare il giusto effetto, anche le linee sono un elemento cruciale. Più la composizione del rendering è semplice più sarà elegante e d’impatto. Quando si costruisce un render fotorealistico, bisogna mettere in atto l’immaginazione e pensare alla realtà. In complesso per creare un immagine in grado di emozionare e stupire è necessario essere sensibile ai piccoli particolari. I rendering fotorealistici, se progettati su misura per un target specifico, sono uno strumento di comunicazione efficace. Permette di conquistare più velocemente la fiducia del cliente. É uno strumento utile durante la presentazione di un progetto ancora in fase di realizzazione per avere il consenso del cliente.
Studio Rendering Rimini vi aiuta a catturare l’attenzione del pubblico con render spettacolari. Per maggiori informazioni, clicca sulla sezione contatti del nostro sito!